Esercizi spirituali "mariani"

Fonte: Distretto d'Italia

Una opportunità in più per la propria santificazione

Gli Esercizi spirituali mariani sono un'occasione unica per vivere più intensamente la nostra figliolanza verso la dolce Madre celeste.

Si svolgono sotto la guida di san Luigi Maria Grignion de Montfort, ma anche di san Alfonso da Liguori e di san Bernardo da Chiaravalle.

Uniscono armoniosamente la recitazione meditata delle tre corone quotidiane con l'assidua contemplazione delle luminose verità mariane.

Sono un mezzo molto efficace per sviluppare nei nostri cuori una tenera devozione al Cuore immacolato di Maria, rifugio provvidenziale, specialmente ai nostri tempi, secondo quanto affermato da don Davide Pagliarani: «dobbiamo stabilire tra il nostro cuore e quello della Vergine una intimità tale da poter conoscere e ammirare la vita interiore della Madonna, condividerne i desideri, le gioie ed i dolori, le preoccupazioni. Condividerne anche e soprattutto la volontà di cooperare senza riserve all’opera della Redenzione» (Lettera agli Amici e Benefattori n°91, settembre 2022)

Ad Jesum per Mariam: gli Esercizi mariani sono una via sicura verso il Sacro Cuore di Gesù e l'eterno Paradiso.


Gli Esercizi mariani, predicati in cinque giorni, sono aperti a tutti, uomini e donne. Una condizione: avere già fatto almeno due volte gli Esercizi di sant’Ignazio.

Prossimo turno a Montalenghe dall'13 al 18 maggio 2024